3-6 anni

Giardino Infanzia Montessori: la scuola dell’infanzia dedicata ai bambini da 3 a 6 anni di età

Il G.I.M. è composto da un’unica classe di 25 bambini, suddivisi in Stelline Rosse (3 anni), Stelline Verdi (4 anni) e Stelline Blu (5 anni)

una giornata al g.i.m.

La giornata nel Giardino Infanzia Montessori inizia alle 9 (anche se i bambini possono essere accolti in modo lento e gentile già a partire dalle 8.00 di mattina).

I bambini, dopo aver salutato con i loro tempi i propri genitori, si sfilano le loro scarpine e la loro giacca, che ripongono su una gruccia e indossano un grembiulino dai colori allegri, confezionato a mano da una sarta di fiducia e decorato con simpatici simboli secondo lo stile della nostra scuola.

La classe inizia a lavorare secondo le proprie scelte, in un ambiente Maestro preparato da attente insegnanti professionalmente formate per osservare ogni singolo bambino. Le maestre dispongono per ciascun bambino i “materiali” o le “attività” che meglio rispondono alle esigenze di ognuno.

Nel frattempo alcuni “camerieri” volontari iniziano a preparare il tavolo per la merenda condivisa che si tiene verso le 10.

Anche le tavole del pranzo vengono apparecchiate e messe poi in ordine dai bambini (anche dai più piccoli), mentre durante il pasto i camerieri della mescita servono in autonomia le varie pietanze.

I piatti vengono preparati dalla prestigiosa mensa Forcellini, che offre un menù perfettamente bilanciato e approvato dagli standard ministeriali. Al suo interno sono presenti molti ingredienti biologici.

Alla fine del pranzo, dopo essersi lavati i denti, i bambini possono scegliere se fare la nanna oppure se proseguire con le attività in base al proprio grado di stanchezza, indipendentemente dalla loro età.

Al risveglio e comunque nelle ore pomeridiane si approfitta per riprendere i Materiali, per leggere o per ascoltare storie.

I genitori possono scegliere se venire a prendere i propri figli durante l’orario di uscita tradizionale, alle ore 16:00 oppure se far frequentare loro il tempo prolungato. L’uscita in questo caso dovrà essere effettuata tra le 17.30 e le 18.00

Le nostre attività

Durante tutto l’arco della giornata, appena il tempo lo concede, si è soliti uscire all’aria aperta, utilizzando l’ampio giardino attrezzato con giochi in legno di grandi dimensioni (casette sull’albero, nave pirata con scivolo e ponte tibetano, la casa della lettura immersa nel verde con il tetto trasparente e grandi cuscinoni, una sabbiera e molto altro).

Spesso inoltre i bambini vengono portati in passeggiata fuori dalla scuola, sia per le vie del quartiere che verso i parchi comunali.

Grazie alla maestra Silva, teacher Montessori formatasi a Londra, i bambini vengono a contatto diretto con la seconda lingua quotidianamente, durante tutte le attività della giornata.

Durante tutto il corso dell’anno, con cadenza settimanale, i bambini hanno inoltre la straordinaria opportunità di poter frequentare laboratori unici nel loro genere, organizzati e gestiti da personale altamente qualificato per ogni settore:

Laboratorio di Teatro: tenuto da Gioele Peccenini, direttore artistico del Teatro ai Colli

Laboratorio di Scienze: organizzato e gestito dal famoso Gruppo Pleiadi

Laboratorio di Musica: con Maestri diplomati al Conservatorio e specializzati nell’insegnamento delle scuole dell’infanzia.

Attività sportive extrascolastiche: organizzate direttamente dal personale della scuola, che si occupa di accompagnare e preparare i bambini alla palestra Blukippe; qui il personale specializzato offre lezioni di Ginnastica Artistica e Psicomotricità, lasciando poi ai genitori il solo compito di andare a riprendere i bambini al termine delle attività.

Per la preparazione della classe ci siamo ispirati direttamente al progetto originale della Prima Casa dei Bambini in via dei Marsi a Roma, voluta da Maria Montessori.

La classe risulta quindi composta da varie aree:
• area del linguaggio: alfabetari, lettere smerigliate e nomenclature
• area della pittura: tavola di Stern e incastri di ferro
• area della biblioteca: ricchissima, con più di 50 preziosi libri, mantenuti in ordine direttamente dai bambini, che amano questo spazio in particolar modo
• area botanica: Il Tavolo della Natura, la cassettiera e molti elementi vivi in natura ( piante e insetti) che i bambini possono osservare direttamente
• area del materiale sensoriale: incastri solidi e piani, solidi geometrici, aste della lunghezza, torre rosa e scala marrone, cilindri colorati e dei rumori, le prime quattro scatole delle spolette colorate, i cubi del binomio e del trinomio
• area della matematica: con le perle colorate, la catena del 100 e del 1000, le tavole del Seguin, i fuselli, le cifre smerigliate, marchette, aste della numerazione e altri vassoi “per contare” attraverso l’associazione di simboli a quantità
• area della geografia: globi Montessori, le bandiere e la cassettiera di Italia, Europa, Planisfero, Africa
• area della storia: costituita dalla linea del tempo appesa alle pareti
• area di vita pratica: permette il gioco simbolico, la cura dell’ambiente, il lavaggio dei piatti e della bambola
• area del pranzo: travasi e manipolazioni di pasta di sale, farina, sabbia e tanti altri elementi naturali

A disposizione inoltre vassoi per incollare, tagliare, classificare e manipolare: spesso i bambini si riuniscono spontaneamente in gruppo per attività di laboratorio.

Nel calendario annuale gli appuntamenti sono molteplici: dalle uscite a teatro per spettacoli dedicati ai bambini, alle giornate educative con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco o la Polizia Municipale.

Molta importanza viene poi data all’approccio con la natura e agli animali: nella scuola è presente un piccolo orticello che viene coltivato direttamente dai bambini, che si occupano anche di curare e di nutrire il coniglietto Daisy, il porcellino d’India Gim e i pesciolini rossi che sono ospiti presso la nostra struttura.

Grazie alla collaborazione con qualificate fattorie didattiche presenti sul territorio vengono poi organizzati progetti in classe più specifici come ad esempio “Dall’uovo al Pulcino” (con tanto di incubatrice a scuola) o “Dal girino alla ranocchia”, nonché visite guidate presso le varie strutture, con laboratori didattici dedicati.

La professionalità offerta dal gruppo è garantita dall’assistenza tecnica costante dell’Ente formatore e dalla partecipazione sistematica di tutto lo staff a corsi di formazione e di aggiornamento, nonchè a giornate studio e a seminari.

Per approfondimenti potete visitare il sito www.montessoriinpratica.it

Crediamo inoltre nell’importanza di mantiene i contatti con altre realtà montessoriane: condivisione e confronto con persone che operano nel nostro settore sono fondamentali per la continua crescita di tutte le persone coinvolte.

La nostra scuola, in collaborazione con la Dottoressa Patrizia De Padova, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, ha avviato un programma annuale di incontri interattivi di aiuto alla genitorialità.

Si tratta di 6 incontri annuali della durata di un paio di ore ciascuno, durante i quali vengono affrontati argomenti specifici che riguardano nel dettaglio alcuni aspetti legati alla genitorialità e all’educazione dei propri figli. Gli incontri sono totalmente gratuiti per tutte le famiglie dei bambini iscritti alla nostra scuola.

La Dottoressa De Padova è esperta in psicologia clinica, genitorialità/neogenitorialità, psicomotricità funzionale, mental training, psicologia dello sport e Terapie Assistite con gli Animali. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.aiamc.it