Curriculum

Mi chiamo Caterina Nicetto e sono un’educatrice Laureata e  pronta ad iniziare una nuova ,proficua e appagante esperienza presso Isolina Montessoriana.

Mi sono diplomata al liceo socio psico pedagogico Duca D’Aosta di Padova, nel 2014 e ho conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione nel 2017, con votazione 110 e lode. Già durante il mio percorso scolastico al liceo ho nutrito un particolare interesse per la figura di Maria Montessori e il suo Metodo di educazione; così, dopo anni di studio, ho voluto mettermi alla prova per cercare di capire se il Metodo Montessoriano fosse realmente nelle mie corde e fosse piacevole per me da mettere in pratica.
Il riscontro è stato sicuramente positivo, infatti ho concluso recentemente un tirocinio di 350 ore presso Isolina Montessoriana, il cui ambiente mi ha fin da subito fatta sentire a casa. Ora mi è stata data la possibilità di continuare a  lavorare nella struttura in sostituzione di una maternità  e spero di poter sfruttare al meglio questa esperienza . Ho appena iniziato  il corso per educatori 0/3 condotto dall’Ente di formazione  Montessori in pratica di Roma , cominciato ad ottobre   2018,   sperando così di accrescere sempre più la mia esperienza. Attualmente il mio obiettivo è quello di basare il mio lavoro su un rapporto di fiducia, per me fondamentale, con i genitori e un rapporto di collaborazione con le altre educatrici, ma soprattutto di avvicinare sempre più i bambini alla vita pratica, quotidiana, che li aiuti a crescere, a vivere serenamente e a diventare autonomi.