Curriculum

Sono Barbara , Direttrice di Casa Montessori ed educatrice di  nido. Abbiamo inaugurato Isolina Montessoriana , Micronido autorizzato dal Comune di Padova,  il 31 Agosto ( compleanno di Maria Montessori!) del 2012. Mi sono appassionata al Metodo quasi per caso, cercando una scuola “diversa” dalla tradizionale  per uno dei miei tre figli , che negli schemi  scolastici della “normalità “ e di ritmi e metodo uguali per tutti,  era a disagio ed etichettato in vari modi.  Già dai banchi di scuola, comunque , studiando ( seppur purtroppo poco) la Pedagogia Montessoriana , me ne  ero da subito innamorata ! Iniziai il percorso di trasformazione montessoriana del nido che gestivo da quasi 10 anni,  nel 2011. Da quel momento non ho mai smesso di fare corsi, aggiornamenti, seminari e di studiare . Ad oggi ho all’attivo un corso montessori per educatori 0/3 ;  di linguaggio e scrittura nella casa dei bambini ( fascia 3/6 anni) più l’aggiornamento ;  di matematica applicata al Metodo Montessori, più l’aggiornamento, uno di presentazione sensoriale e di vita pratica , una serie di seminari e giornate studio/aggiornamento proposte dall’Ente di formazione Montessoriinpratica di Roma, presieduto dalla nostra Assistente Tecnica nonché Coordinatrice Pedagogica nel Metodo , Prisca Melucco ( allieva di Flaminia Guidi, allieva diretta di Maria Montessori). Ho poi circa  15 anni di esperienza diretta con i bambini  da 0 a 6 anni , per non meno di 8-9 ore al giorno ,  e credo siano fondamentali ed importanti  tanto quanto lo studio e la preparazione .

Da un paio di anni collaboro con altri professionisti e con loro preparo serate, convegni, presentazioni di libri e workshop per Genitori  , Educatori e per chiunque sia interessato al Mondo  dell’Infanzia . Mi adopero molto per la diffusione della filosofia montessoriana , per il ben-essere delle persone , dei Bambini  sopratutto  !

Ancora tanti sono i corsi di approfondimento che intendo frequentare e tante le occasioni di confronto e formazione che cercherò di avere perché sono fermamente convinta che la straordinarietà del Metodo stia nella continua pratica e nella sfida quotidiana che tutto possa ripartire daccapo ogni volta che si acquisisce una  competenza , mi piace pensare alla  Ricerca come motore e spinta verso il miglioramento .

Ho conseguito numerosi attestati di partecipazione a corsi e aggiornamenti e Convegni , tra gli ultimi ” Approccio alla mente matematica secondo il Metodo Montessori ” , ” Aggiornamento di Vita Pratica al nido e alla Casa dei bambini”, ” Tavolo della Natura e botanica” , Convegno per i 25 anni della Fondazione Pirani Cremona di Bassano  ” Autoeducazione ed Autodisciplina ”  lo scorso 11 Maggio , Convegno nazionale a Verona ” Montessori dialoga con le Neuroscienze ” il 13 Aprile e il Convegno a Udine ” Educare il Bambino per costruire l’uomo” il 18 maggio 2019.

Nel 2014 sono diventata Presidente dell’Associazione di Genitori  : Giardino Infanzia Montessori, la nostra Casa dei Bambini! Collaboro con la psicologa e psicoterapeuta  cognitivo comportamentale Dott.ssa Patrizia De Padova , con la quale condivido  la passione per la Psicologia in generale, e perciò mi sono iscritta  nel 2015 al Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova . Attualmente anche altre Professioniste , come la Dott.ssa Paola Campanaro del Centro Clinico La Quercia di Creazzo ( Vi) ha condotto per la nostra scuola una serata molto importante su uso di dispositivi davanti ai Bambini e da lì è partita la voglia di collaborare ancora per altre e future occasioni perchè quello che ha lasciato è stato utile e stimolante per tutti .  Ho acquisito anche un titolo di Diploma  Magistrale nel 2006 , perché dopo la terza media scelsi di diplomarmi al Liceo Classico Tito Livio di Padova.e ciò soltanto non mi avrebbe permesso di “fare la maestra”.  Studiare , approfondire , confrontarmi , mi piace molto .  Ho praticato Bikram Yoga per un  paio di anni , adoro lo Yoga in generale e pratico quasi tutti i giorni ,   perchè lo Yoga  permette di avere corpo e mente elastici  e flessibili ( in tutti i sensi ) e permette  di accumulare e dare  tanta energia positiva , fondamentale per la vita ed il lavoro di tutti i giorni, in particolar modo se si lavora con l’Infanzia !  Progetti per il futuro…diventare formatrice montessoriana  e diffondere all’ennesima potenza  la filosofia del Metodo Montessori, sono prossima alla tesi  per  il  Corso Internazionale  2018/2019 di Yoga Educativo riconosciuto da Miur e Csen  e quindi da Novembre 2019 sarò ufficialmente  tecnico YE, insegnante di Yoga per bambini e adolescenti . Pratico attraverso progetti specifici sia con Bambini del nido, che dell’Infanzia che Yoga Educativo family insieme ai genitori . Dal 2018 sono iscritta al C.I.S.S.P.A.T., il Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine , che alla fine del percorso triennale mi permetterà di conseguire anche  il Diploma di Counselor Esistenziale, focalizzato nella relazione d’aiuto. Ad ottobre inizierò un nuovo percorso che mi permetterà, una volta superato l’esame, di acquisire il titolo di insegnante di yoga in gravidanza presso la scuola di Lara Magliocchetti . I corsi sono tenuti da un’equipe di insegnanti altamente competente e la scuola è un Ente formativo regolarmente iscritto a SIAF italia con codice AC-563/19.