Curriculum

Sono Barbara , Direttrice di Casa Montessori ed educatrice di  nido. Abbiamo inaugurato Isolina Montessoriana , Micronido autorizzato dal Comune di Padova,  il 31 Agosto ( compleanno di Maria Montessori!) del 2012. Mi sono appassionata al Metodo quasi per caso, cercando una scuola “diversa” dalla tradizionale  per uno dei miei tre figli , che negli schemi  scolastici della “normalità “ e di ritmi e metodo uguali per tutti,  era a disagio ed etichettato in vari modi.  Già dai banchi di scuola, comunque , studiando ( seppur purtroppo poco) la Pedagogia Montessoriana , me ne  ero da subito innamorata ! Iniziai il percorso di trasformazione montessoriana del nido che gestivo da quasi 10 anni,  nel 2011. Da quel momento non ho mai smesso di fare corsi, aggiornamenti, seminari e di studiare . Ad oggi ho all’attivo un corso montessori per educatori 0/3 ;  di linguaggio e scrittura nella casa dei bambini ( fascia 3/6 anni) più l’aggiornamento ;  di matematica applicata al Metodo Montessori, più l’aggiornamento, uno di presentazione sensoriale e di vita pratica , una serie di seminari e giornate studio/aggiornamento proposte dall’Ente di formazione Montessoriinpratica di Roma, presieduto dalla nostra Assistente Tecnica nonché Coordinatrice Pedagogica nel Metodo , Prisca Melucco ( allieva di Flaminia Guidi, allieva diretta di Maria Montessori). Ho poi circa  15 anni di esperienza diretta con i bambini  da 0 a 6 anni , per non meno di 8-9 ore al giorno ,  e credo siano fondamentali ed importanti  tanto quanto lo studio e la preparazione .

Da un paio di anni collaboro con altri professionisti e con loro preparo serate, convegni, presentazioni di libri e workshop per Genitori  , Educatori e per chiunque sia interessato al Mondo  dell’Infanzia . Mi adopero molto per la diffusione della filosofia montessoriana , per il ben-essere delle persone , dei Bambini in primis !

Ancora tanti sono i corsi di approfondimento che intendo frequentare e tante le occasioni di confronto e formazione che cercherò di avere perché sono fermamente convinta che la straordinarietà del Metodo stia nella continua pratica e nella sfida quotidiana che tutto possa ripartire daccapo ogni volta che si acquisisce una  competenza , perché aggiungendo attenzione al particolare si colgono e si aggiungono  aspetti che la fretta o la superficialità  ,  avevano lasciati andare.

Nel 2014 sono diventata Presidente dell’Associazione di Genitori  : Giardino Infanzia Montessori, la nostra Casa dei Bambini! Collaboro con la psicologa e psicoterapeuta  cognitivo comportamentale Dott.ssa Patrizia De Padova , con la quale condivido  la passione per la Psicologia in generale, e perciò mi sono iscritta  nel 2015 al Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova . Ho acquisito anche un titolo di Diploma  Magistrale nel 2006 , perché dopo la terza media scelsi di diplomarmi al Liceo Classico Tito Livio di Padova.e ciò soltanto non mi avrebbe permesso di “fare la maestra”.  Studiare , approfondire , confrontarmi , mi piace molto .  Ho praticato Bikram Yoga per un  paio di anni , adoro lo Yoga in generale e pratico attualmente Hata Yoga   perchè permette di avere corpo e mente elastici  e flessibili ( in tutti i sensi ) e di accumulare tanta energia positiva , fondamentale per la vita ed il lavoro di tutti i giorni, in particolar modo se si lavora con l’Infanzia !  Progetti per il futuro…diventare formatrice montessoriana  e diffondere all’ennesima potenza  la filosofia del Metodo Montessori, sto seguendo  il  corso Internazionale  2018/2019 di Yoga Educativo riconosciuto dal Miur e quindi da Novembre 2019 sarò ufficialmente  tecnico YE, insegnante di Yoga per bambini e adolescenti . Dal 2018 sono iscritta al C.I.S.S.P.A.T., il Centro Italiano Studio e Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine , che alla fine del percorso triennale mi permetterà di conseguire anche  il Diploma di Counselor Esistenziale, focalizzato nella relazione d’aiuto.